AmalgaManti 2020

AMALGAMENTI 2020

Ritorna la seconda edizione del coworking completamente gratuito di Treviso

 

Un luogo di opportunità dove poter sviluppare la propria rete professionale e confrontarsi quotidianamente con specialisti della comunicazione.

Dall’1 al 22 ottobre 2020, apre la 2° Edizione dell’iniziativa sviluppata da Subject 832 ed Ideeuropee, dedicata ai giovani talenti del mondo della comunicazione.

Il bando di attribuzione della postazione all’interno degli uffici de Il Pastificio Laboratorio di Comunicazione, nella sua versione 2020, porta con sé alcune novità.

 AmalgaMenti apre agli under 35

Quest’anno l’iniziativa spalanca le porte a tutti i talenti under 35, orientandosi verso una fascia più specializzata.

Oltre ai più giovani che si affacciano al mondo del lavoro, verranno quindi coinvolti anche professionisti con più esperienza. Questa scelta è stata presa alla luce degli avvenimenti di questo particolare 2020, che hanno messo a dura prova non solo le imprese ma anche i liberi professionisti.

Chi accoglierà AmalgaMenti?

Le figure che potranno fare domanda al bando saranno profili con comprovata esperienza o con spiccato talento in aree specializzate della comunicazione, ma non solo. Nel dettaglio, verranno ammesse le domande presentate da:

  • Graphic Designer
  • Motion Graphic Designer
  • Web Designer
  • Web Developer
  • Video Maker
  • SEO/SEM Specialist
  • Copywriter
  • Social Media Manager
  • Addetto Stampa

 

Ai 3 profili selezionati verrà garantita una postazione ne Il Pastificio Laboratorio di Comunicazione a costo zero per un intero anno, a partire dal 9 novembre 2020, completo di regolare contratto.

Inoltre, saranno inclusi servizi come wi-fi, sala ristoro, sala riunioni e, come l’anno scorso, non mancheranno eventi e momenti di condivisione con Subject 832 ed Ideeuropee.

Inoltre, l’iniziativa gode di un patrocinio illustre. Tra i sostenitori di AmalgaMenti ci sono i Giovani Imprenditori di Assindustria Veneto Centro, Ca’ Foscari Alumni e il Campus Treviso Ca’ Foscari, che anche quest’anno hanno dimostrato il loro appoggio al progetto.

Come partecipare ad AmalgaMenti

Le regole per aderire non sono cambiate. Dall’ 1 al 22 ottobre 2020, curriculum, portfolio e lettera di presentazione potranno essere inviate direttamente attraverso la compilazione del form nella pagina ufficiale di AmalgaMenti. Le domande inviate prima o dopo questa finestra temporale non verranno prese in considerazione.

Il team di Ideeuropee e Subject 832 si occuperà della selezione che prevede due fasi. Nella prima verranno valutati i CV e scelti i candidati che, in un secondo saranno invitati ad un incontro conoscitivo.

I nominativi dei professionisti selezionati verranno infine pubblicati sulla pagina di AmalgaMenti entro e non oltre il 9 novembre 2020.

Un patrocinio d’eccezione

Il progetto di coworking gratuito è stato ideato e promosso dall’agenzia di comunicazione integrata di Treviso Ideeuropee e Subject 832 in partnership con i Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro, Ca’ Foscari Alumni, Campus Treviso e Ca’ Foscari Alumni.

«I tempi che stiamo vivendo hanno reso d’attualità il tema dello smart working. Indubbiamente funzionale fintanto che là fuori imperversava l’emergenza, ma sul lungo periodo a mio avviso poco costruttivo per chi come noi vive di confronti diretti e di continui scambi di idee, percezioni, suggestioni» spiega Piergiorgio Paladin, fondatore e guida di Ideeuropee nonché ideatore de Il Pastificio Laboratorio di Comunicazione.

«La Seconda Edizione di AmalgaMenti assume perciò – prosegue Paladin – un significato particolare: mai come quest’anno vogliamo condividere quell’atmosfera di fermento e innovazione, che è da sempre la nostra linfa vitale, con ragazzi con il sogno di affermarsi nel mondo della comunicazione. E vogliamo farlo nella sede che due anni fa abbiamo scelto per interpretare in chiave moderna lo spirito da laboratorio artigianale di una volta, a lungo occupata dal Premiato Pastificio A.M. Zaro e oggi sede de Il Pastificio, la casa di Ideeuropee e di Subject 832. Allestiremo per i ragazzi tre postazioni complete (dalle scrivanie alla connessione wi-fi) e sempre nel pieno rispetto delle misure anti-Covid lavoreremo gomito a gomito con loro, coinvolgendoli nei nostri progetti».

«Nel mare magnum di parole vuote spese in nome dei giovani, finalmente un’iniziativa concreta. Un progetto che mette a disposizione dei ragazzi un luogo fisico in cui lavorare e dove confrontarsi con professionisti del mestiere, ma soprattutto che dà loro la possibilità di mettere in rete competenze e abilità, tra le chiavi per vincere le sfide del futuro» dichiara Alessandra Polin, presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Assindustria Venetocentro.

«Quando Piergiorgio mi ha invitato a vedere gli spazi e mi ha parlato di AmalgaMenti sono rimasto subito colpito dall’alto potenziale del progetto. Credo che sia un’opportunità davvero preziosa e da cogliere per chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e “vivere” uno spazio e un ambiente davvero stimolanti e innovativi» afferma Marco Cosmo, direttore Ca’ Foscari Alumni.

«Lo spazio libero di coworking AmalgaMenti offre un’occasione di scambio generativo per chi voglia mettersi in gioco da giovane freelance. Sono molteplici le possibili interazioni che questa fucina di comunicazione potrà mettere a fattor comune per il suo territorio. Il luogo ideale per coltivare il talento dei nostri neolaureati che sappiano declinare le proprie idee con freschezza e innovazione» sostiene Marco Piccoli, responsabile Terza Missione e Comunicazione del Campus Treviso – Università Ca’ Foscari di Venezia.