01 Apr Remo 4 “The Big Wall”
Sulle scrivanie di AmalgaMenti i nostri talenti si dedicano alle proprie missioni quotidiane, tra fogli pieni di bozze e appunti, stringhe di codice sul monitor del desktop, preventivi e campagne pubblicitarie.
Abbiamo chiesto al nostro Remo Romano, web designer, front-end developer e docente, di parlarci di un progetto che lo ha particolarmente elettrizzato ed è così che ci ha raccontato dell’esperienza “The Big Wall”.
Tra le varie tipologie di siti web che progetta e realizza, quelli che Remo predilige sono web-doc e longform: strumenti narrativi multimediali commissionati da giornalisti/reporter, associazioni, ONG o più in generale “storyteller”.
“The Big Wall” è un longform realizzato per ActionAid Italia: un’inchiesta su come Italia ed Europa hanno tentato di fermare l’immigrazione dall’Africa e quanto hanno speso per farlo.
Remo ha integrato in unico contenitore multimediale la ricerca e la narrazione del giornalista Giacomo Zandonini del collettivo FADA, le foto di Francesco Bellina, le illustrazioni di Bojan Milinkovic e la supervisione di Roberto Sensi per Actionaid. Per riuscirci, il nostro web designer si è dedicato alla progettazione dell’interfaccia, allo sviluppo del codice del sito e alla realizzazione delle infografiche interattive, dando luce ad un progetto di giornalismo investigativo di interesse internazionale.