Conosciamo i talenti di AmalgaMenti 2020!

Al via la seconda edizione del coworking completamente gratuito di Treviso

 

Sono finalmente arrivati i tre talenti della nuova edizione di AmalgaMenti. Remo, Alessia e Alfio sono i nuovi amici di Ideeuropee, Subject832 e MOME. Tre professionisti della comunicazione ma sotto aspetti totalmente differenti, accomunati da curiosità, grande passione e determinazione e l’immancabile voglia di condividere idee, progetti e scambiare impressioni.

Alfio è il più giovane del team: ha 27 anni e si occupa di copywriting. Il suo nome per esteso è Andrea Alfieri, ma tutti lo chiamano Alfio, persino i suoi genitori. Cresciuto nell’ambiente casareccio della pizzeria di famiglia, fin da subito ha sviluppato interessi totalmente diversi da quelli del mondo food. Già da piccolo manifestava grande passione per la letteratura e la scrittura, cimentandosi nella stesura di racconti. Così a 21 anni si è iscritto al College Scrivere della scuola Holden di Torino, diretta oggi dal celebre Alessandro Baricco, e da quando ha cominciato a lavorare si è dedicato esclusivamente al meraviglioso mondo delle parole. Dopo una stimolante collaborazione con Radio Deejay come Content Specialist ha deciso di intraprendere un percorso da freelance: racconti, sceneggiature e copy per i clienti sono il suo pane quotidiano.

Se le parole sono il cuore dei nostri contenuti, anche l’impatto visivo e la sua usabilità devono essere curati. Di questo si occupa Remo, 32 anni, web designer e developer che si aggiunge al team AmalgaMenti 2020. Con Alfio condivide sicuramente la discrezione e la gentilezza; d’altro canto si rivela essere più timido e schematico. Remo trova soluzioni che rendono migliore l’esperienza degli utenti e più efficaci i flussi di lavoro dei suoi clienti, ma al contempo ama trasmettere tutto ciò che ha imparato e sperimentato alle nuove generazioni di progettisti. Sono già 7 anni che si occupa di formazione sui temi del web.

L’ultima new entry è Alessia. Già dal suo profilo LinkedIn avevamo capito che era una tipa tosta e che di SEO e SEM ne sapeva veramente tanto: dopo averla incontrata ne abbiamo avuto ulteriore conferma. Alessia ha 32 anni ed è professionista freelance da 3; ha all’attivo davvero tante esperienze come ppc specialist, è la fondatrice di extrADordinary ma fa anche formazione online sui temi dell’ADV. Un viso pulito e uno sguardo concentrato nascondono una persona dai mille interessi: fuori dal lavoro Alessia pratica yoga e parkour (sì, avete sentito bene: proprio parkour!) ed è un amante dei lunghi viaggi in camper.

Lo scopo di AmalgaMenti è proprio quello di lavorare insieme e contaminarsi a vicenda: con idee, progetti e suggestioni, dietro lo schermo di un pc o davanti ad un caffè. Un progetto ricco e solido che nasce in partnership con I Giovani Imprenditori di Assindustria Centro, Ca’Foscari Alumni  e il Campus Treviso Ca’Foscari. Come ha spiegato a Radio Wow in questo video il founder di Ideeuropee Piergiorgio Paladin, AmalgaMenti è un vivaio per dare opportunità giovani talenti e ricalca un po’ l’ideale del mecenatismo: il Pastificio fornisce spazi e risorse gratuitamente ai ragazzi che desiderano ricreare un angolo per sé stessi e per la propria professionalità. E la contaminazione con i vicini professionisti del web, che siano grafici, digital strategists o programmatori, può essere solo che positiva per tutti.